La Storia
Ortona è una piccola cittadina che sorge sulla costa della provincia diChieti, è incerto il periodo di orgine; le prime informazioni risalgono afrentani, che abitarono la fascia di Abruzzo adriatico compresa tra Ortona, Lanciano e Vasto, Ortona costituiva, quindi, il porto dell'area frentana. Un'altra ipotesi è che la città sia stata fondata da pirati illirici provenienti dalla Dalmazia. Sulla città italica fu costruita la città Romana della quale permangono alcuni tracciati stradali, porzioni di recinto dell'urbs e dellaquale sono stati rinvenuti diversi reperti. Nel 1258 dall'isola greca di Chios il navigante ortonese Leone Acciaiuoli di ritorno da una spedizione navale, portò ad Ortonale ossa dell'Apostolo Tommaso, che divenne patrono della città, ancora oggi custodite nella cattedrale omonima, vengono esposte ai fedeli durante le feste del "Perdono"
Ortona oggi è una delle più belle località d'Abruzzo, dove la tranquillità regna, località ideale per una vacanza rilassante, ma anche per una vacanza culturale.
Mare mare mare...
La costa ortonese offre ai turisti diversi tipi di spiaggia, dalle quellepopolate deistabilimenti balneari a quelle deserte e incontaminate.Dovrete solo scegliere...
Da visitare
Cattedrale di San Tommaso Apostolo
La Basilica di San Tommaso Apostolo di Ortona, dove si custodisconolereliquie dell’apostolo diCristo dal XIII secolo.
Castello Aragonese
Fatto costruire da Alfonso d'Aragona nella 2ª parte del XV secolo, comeelemento didifesa del porto e,contemporaneamente, comedispositivodicontrollo della città da parte degli aragonesi.
Cimitero Canadese
A pochi passi da Ortona si trova il Cimitero Canadese di Guerra del fiumeMoro.
Un luogo della memoria per più di 1400 ragazzi che hanno preso parte,e trovato la morte, ad una dellebattaglie più sanguinose della seconda guerramondiale. Consacarato il 16aprile 1944. Vi riposano le spoglie di 1615 soldati caduti nell’ultimo conflitto mondiale, molti dei quali appartenenti al Loyal Edmonton Rgt, il Reggimento Canadese che ha pagato il più alto tributo di sangue nella Battaglia di Ortona. Il Sacrario è meta ogni anno di numerosi gruppi di visitatori provenienti dal Canada.
Altri itinerari interessanti...
Mura Caldoriane,
Museo Capitolare, Museo Civico d'Arte Contemporanea, Pinacoteca Cascella, Museo Musicale d'Abruzzo, Archivio "Francesco Paolo Tosti",
MUBA, Museo della Battaglia di Ortona.
|
|
Eventi da non perdere
Festa del Perdono
Ogni anno, il primo week end di Maggio, si celebra la festa patronale delPerdono di San Tommaso Apostolo, una delle ricorrenze più importanti e sentite dalla popolazione locale. Durante la giornata del Sabato, si svolge il corteo storico della Dama delle chiavi d'argento, uno dei momenti più spettacolari e suggestivi. La sfilata è composta da dame, cavalieri, armigeri, notabili, suonatori e sbandieratori, vestiti con eleganti costumi medioevali e rinascimantali. La figura principale del corteo è la dama delle chiavi, scelta tra le più belle ragazze del paese. Le chiavi vengono portate fino all'interno della Cattedrale, dove ha luogo l'apertura dell'urna contenete il Busto d'argento del Santo. Nella giornata di domenica le vie e le piazze del paese sono interessate dalla presenza del grande mercato delle bancarelle e del corteo del Dono, composto dai rappresentanti dei vari quartieri che portano prodotti della terra e del mare.
Calalenta ( www.calalenta.com )
Organizzata dalla Condotta Slow Food di Lanciano, con il patrocinio di Slow Food Abruzzo e con il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo, Arssa, Aptr, Provincia di Chieti, Camera di Commercio di Chieti, i Comuni di San Vito Chietino e Vasto, Cala Lenta è diventata in breve tempo uno degli appuntamenti più conosciuti e più attesi dell’estate abruzzese, ma soprattutto continua ad attirare numerosi turisti da fuori regione, incuriositi dai trabocchi, dalle bellezze paesaggistiche e dalle specialità culinarie della zona.
Festa di San Sebastiano
Si svolge il 20 gennaio davanti alla chiesa cattedrale viene acceso il tradizionale Vaporetto: e' un'intelaiatura metallica carica di fuochi artificiali. A conclusione della festa e' d'obbligo consumare il tradizionale puzzenette piatto a base di vruocchele e stocche, broccoli e stoccafisso, in uno dei ristoranti che continuano la tradizione oppure riunendosi in comitive nelle case.
I sapori della nostra terra.
La tradizione gastronomica ortonese vi aspetta con le sue specialità a base di pesce, ma anche di carne come i famosi Arrosticini. Ad accompagnare i sapori della nostra terra, ci sono i vini di alcune delle più rinomate cantine nazionali, produttrici di vini premiati al vinitaly. D'estate lungo tutto il tratto di costa adiacente ha luogo la manifestazione enogastronomica CALALENTA, un occasione da non perdere per cenare sui trabocchi, le caratteristiche palafitte costruite dai pescatori.
Sagra degli Antichi Sapori
Nella prima metà di agosto si svolge nel caratteristico borgo di Ortona vecchia la Sagra degli Antichi Sapori. Si potranno degustare i piatti tipici del luogo immersi in un' atmosfera suggestiva a due passi dal castello Aragonese. Le pietanze spaziano dal pesce fritto ai salumi, dai dolci al vino delle cantine locali in collaborazione con l' Enoteca Regionale, ed inoltre la serata sarà allietata da artisti di strada di diversi paesi Europei.
Per chi preferisce la montagna,
Ortona è a pochi minuti dal crinale della Majella, questo comprensorio sciistico noto per i panorami e l’ottimo innevamento sale dai 1.306 metri di passo Lanciano ai 1.995 metri della Maielletta.
La seggiovia e gli 8 skilift della zona servono 27 piste di discesa di tutte le difficolta'. |